Batterie per Avvitatori

Batterie per Trapani Avvitatori consigli pratici sull'acquisto

Come scegliere la batteria giusta per il tuo Trapano Avvitatore, breve riepilogo.

I trapani e gli avvitatori possono utilizzare differenti tipi di batterie in particolar modo sono tre e sono le batteria nickel-metal hydride “Ni-Mh”, le batterie a Ioni di litio “Litio” e le batterie nichel-cadmio “Ni-Cd”. La qualità e il prezzo di queste batterie per utensili varia e insieme al valore della coppia massima (Nm) sono i parametri da verificare per capire la potenza effettiva di un Avvitatore.

Batterie a Ioni di Litio

Le Batterie per avvitatori a Ioni di Litio sono più leggere ed hanno una densità di carica molto elevata, non soffrono dell’effetto memoria e quindi della perdita di carica se inutilizzata.
Hanno un lasso di vita prestabilito. L’utilizzo migliore è quello di non farla mai scaricare completamente e di ricaricarla spesso. Possono essere da un minimo di 1,5 Ah ad un massimo di 8 Ah.

Batterie Ni-Mh

Le Battierie al Nichel Metalidrato il cui nome deriva dall’inglese “nickel-metal hydride”, per qualità si trovano nel mezzo fra le batterie a Ioni di Litio e quelle Nichel Cadmio Ni-Cd.
Infatti a parità di dimensione con quest’ultime le batterie Ni-Mh ha almeno il doppio della capacità, l’effetto memoria è meno evidente. Rispetto alle batterie a Ioni di Litio invece l’autoscarica è maggiore e la densità volumetrica di energia è più bassa. In pratica l’idrossido di potassio durante la fase di carica sostituisce lo ione idrogeno, formando così gli idruri che consentono di mantenere inalterate volume e pressione. Le batterie Ni-Mh durano a lungo e hanno un costo alto.

Batterie Ni-Cd

Le Batterie al nichel-cadmio Ni-Cd, all’interno delle batterie per il mancato utilizzo si producono detriti causando in seguito cortocircuiti e la rottura della batteria. Inoltre, le Ni-Cd sono soggette all’effetto memoria e fra le tre sono sicuramente quelle di qualità più bassa.

Tutti i tipi di batterie hanno un ciclo di vita di breve e lunga durata ma comunque non eterne, è importante che le batterie esauste vengano smaltite correttamente per un mondo più ecosostenibile. Gli accumulatori ormai scarichi non devono assolutamente essere gettati nell’indifferenziata ma portati presso i centri di raccolta del proprio comune o nei contenitori messi a disposizione dagli enti locali dislocati sul territorio. Trova il punto di raccolta più vicino a te clicca sul link.

Raccogliamo più pile – Aiutaci a riciclare #DaiVitaAlleTuePile (raccogliamopiupile.it)

www.bricoutensili.com

Batterie per Avvitatoriultima modifica: 2018-09-11T18:11:54+02:00da bricoutensili
Reposta per primo quest’articolo